Legge notarile
Quando mi viene consegnata la copia dell'atto notarile?
Contestualmente alla firma dell’atto notarile viene consegnata una certificazione notarile che ne attesta l’avvenuta stipula e che quindi ne conferma gli effetti (ad esempio il trasferimento della proprietà della casa).
Successivamente alla stipula dell’atto, nell’arco di due mesi, viene inviata per posta elettronica alla parte una copia semplice in formato pdf dell’atto notarile, e la documentazione attestante il relativo invio ai pubblici registri (la registrazione all’agenzia entrate, la trascrizione o iscrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari, la voltura dell’intestazione in catasto, l’iscrizione della società al registro imprese).
In risposta alla comunicazione ricevuta è possibile fare richiesta della copia conforme dell’atto.
La copia può essere rilasciata in formato cartaceo (cd analogico), con possibilità di ritiro in uno dei due studi o richiesta di invio per raccomandata.
In alternativa può essere rilasciata copia conforme informatica, un file, firmato digitalmente dal notaio (con una sorta di sigillo informatico), che, come la copia cartacea, fa fede come l’originale a chiunque esibita.